Procedure amministrative e informazioni per la gestone della sicurezza nei procedimenti di Ateneo.

I diversi elaborati riportati nella presente sezione individuano in forma sintetica gli atti necessari alla gestione della sicurezza in occasione della presa di servizio del personale presso le strutture di Ateneo.

Le istruzioni sono diversificate per il caso di personale strutturato e per il caso di personale non strutturato. Per personale non strutturato si intendono dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca e soggetti ad essi equiparati.

Modelli proposti dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo per la redazione degli articoli sulla sicurezza nelle convenzioni didattiche e di ricerca e negli accordi quadro.

Informazioni di base per la predisposizione di dichiarazioni ai fini della partecipazione a bandi per progetti di ricerca. Le informazioni possono essere integrate in funzione delle specifiche esigenze del progetto di ricerca, mediante la collaborazione dei Docenti e Ricercatori direttamente coinvolti.

Nella presente sezione vengono in sintesi richiamati gli strumenti e riferimenti per la gestione della sicurezza negli affidamenti di lavori, servizi e forniture effettuati da Dipartimenti e Centri dell'Università degli Studi di Parma.

Le strutture dell'Amministrazione Centrale operano nel rispetto dell'art. 26 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 utilizzando le ordinarie procedure di Ateneo e gli strumenti interni alla sezione SG-02 del Sistema di Gestione UniPR per la Sicurezza del Lavoro.

Nella presente sezione della piattaforma istituzionale di SPP sono riportati i riferimenti generali per la tutela della sicurezza e salute delle lavoratrici in gravidanza e maternità. Le indicazioni riportate nel seguito costituiscono sintesi dei contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di UniPR per le attività di lavoratrici gestanti e puerpere.

Nella presente sezione della piattaforma istituzionale del Servizio Prevenzione e Protezione sono riportati i documenti informativi per la sicurezza nelle attività di lavoro agile (Telelavoro e Smart Working) promosse dall'Università degli Studi di Parma.

Istruzioni, linee guida e moduli per la gestione delle denunce di infortunio nell'Università degli Studi di Parma approvate con DRD 1823 del 28/08/2017.