INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA

La presente sezione contiene le informazioni per la sicurezza predisposte dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo in riferimento alle previsioni dell'art. 33 e dell'art. 36 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L’informazione è un trasferimento “immediato” di conoscenze inteso ad identificare, ridurre e controllare i rischi. Nel processo prevenzionistico l'informazione costituisce un elemento essenziale ai fini dell'efficacia del sistema di salute e sicurezza.

La consultazione della presente sezione ha carattere rilevante ai fini della sicurezza in Ateneo e costituisce atto complementare alla frequentazione dei corsi di formazione erogati in modalità e-learning e frontale. Nelle "Informazioni per la sicurezza" sono contenuti i principali elementi per la conoscenza dell'organizzazione generale della sicurezza in Ateneo e per l'inquadramento dei fattori di rischio.

Le informazioni contenute nelle presente sezione sono rivolte a tutti i lavoratori e gli studenti dell'Università degli Studi di Parma e per questa ragione vengono parallelamente pubblicate anche nel sito web di Ateneo, all'interno della pagina del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP).